TIPICITÀ

"... Mondaino è ricco come tutte le terre intorno al Montefeltro. Ci fanno una fiera ogni anno dedicata al tartufo bianco pregiato, all'odoroso e costoso Tuber magnatum, alla fine di novembre, quando pure si finisce di spremere l'olio nuovo e si sfossa il formaggio di fossa del Mulino della Porta di Sotto. Ecco, basterebbero questi tre prodotti per fare di Mondaino il paese de I Ghiottoni di Fabio Tombari: il prezioso tartufo bianco, il formaggio pecorino che riposa tre mesi nelle antiche fosse scavate nel tufo per nascondere le masserizie ad esattori e predoni del passato e il caratteristico olio extravergine d'oliva che profuma di erbe e riempie di piccante dolcezza il palato.

Ma Mondaino in tavola non è solo questo, è anche formaggio pecorino che nasce dall'incontro tra le colline marchignole e i pastori sardi che hanno preso il posto, nel Dopoguerra, di quelli locali; è millefiori, o monoflora d'acacia, di tiglio, di rosmarino, di melata. Poi girasole, sulla, castagno, ciliegio, tarassaco. E ancora c'è terreno agricolo, seminativi e si fanno farine e cereali. Roba di una volta..."

da "Manuale confidenziale per esploratori di Mondaino di Michele Marziani (pdf scaricabile)         

 

Contatti      e-mail: info@portadisotto.it          Sito: www.portadisotto.it

      Tel. +39 0541 981550

 

 
 

Contatti      e-mail: info@lorodeldaino.it          Sito: www.lorodeldaino.it

Tel. +39 0541 982126

 

 

       

Contatti     Tel. +39 339 2112856

 

 
     
   

Contatti      e-mail: info@eusebimobili.it          Sito: www.eusebimobili.it       

  

 

      

Contatti      e-mail: info@meridianaitalia.com          Sito: www.meridianaitalia.com

Tel. +39 0541 850085      

 

 

      

Contatti          Sito: www.mosaicoartistico.com

Tel. +39 0541 981136   -   +39 335 8223483

 

 
 
      
 
 
 
 
         
 
Contatti:    
 
 
Le attività che non fossero ricomprese all'interno del seguente elenco possono inoltrare richiesta direttamente a info@mondaino.com fornendo tutti i dati necessari.